La riconquista della Democrazia

Italia, dicembre 2021

Un augurio alla nostra Italia: che ognuno di noi cittadini possa trovare in sé la forza, la dignità e soprattutto l’intelligenza necessari per riprenderci la democrazia.

Un popolo a cui è stata rubata la possibilità di scegliere da chi farsi governare non ha futuro.

Tu puoi non interessarti alla politica ma la politica si interessa a te” (cit. Ralph Nader)


Dedica

Ai nostri giovani dai 6 ai 18 anni in quanto sono proprio loro i primi a capire che cosa sia la democrazia.

Infatti, se chiedete loro come eleggono il proprio rappresentante di classe, vi risponderanno con un certo entusiasmo e con fierezza che lo fanno con i bigliettini e cioè a scrutinio segreto, e che lo scelgono fra i diversi candidati presenti nella loro classe.

Si comprende che essi, pur essendo il rappresentante di classe una carica pressoché simbolica, tengono molto e in maniera istintiva alla scelta diretta del rappresentante della classe.

La scelta “diretta” vuol dire che si indica una persona (candidato fra più candidati) e che di questi si scrive il nome e il cognome.
A questo punto nessuno degli studenti elettori sa quale candidato sarà elettocome pure nessuno dei candidati sa se sarà eletto.

Con questi due elementi di incertezza si ottiene la massima forza di ogni democrazia, proprio perché il voto del singolo elettore viene dato con la massima fiducia personale a un’altra persona pur non sapendo se questa sarà eletta e proprio questo non sapere rende poi l’eletto molto onorato (degno di onore, per cui gli eletti vengono tradizionalmente chiamati onorevoli) e soprattutto responsabilizzato, per aver ricevuto direttamente la piena fiducia della maggioranza degli elettori.


Il principio primo di ogni tipo di corruzione

Con le elezioni del 4 Marzo 2018 i 945 parlamentari della nostra Repubblica sono stati tutti nominati dai 6 (sei) capipartito dei partiti politici [FdI, FI, Lega, M5S, PD, LeU], e quasi la totalità degli elettori non conosce non solo la persona, ma nemmeno il nome del parlamentare che è stato eletto o, meglio, messo dal partito nel loro collegio elettorale.

Per il principio oramai millenario che le buone idee camminano solo sulle gambe di persone e non su bandiere di partito, dobbiamo imporre, con la nostra firma, la volontà di votare con la legge elettorale che ci permette di scegliere, scrivendo il nome ed il cognome, delle persone che in Parlamento poi dovranno prendere le decisioni più importanti per la vita di tutti noi.

Solo un assetto democratico potrà garantire la salvezza del nostro paese, della nostra Europa e a questo punto del nostro mondo intero.


La vera e duratura democrazia

Può essere riconquistata solo con un intervento propositivo di ogni singolo elettore


I rappresentanti degli studenti

I rappresentanti degli studenti delle università, delle scuole di ogni ordine e grado, in quanto eletti “direttamente” dagli studenti elettori, sono i più indicati ad aiutare gli studenti e tutti gli altri concittadini a rendersi conto che su l’argomento delle leggi elettorali per decenni siamo stati completamente disorientati e truffati dai partiti politici.

Ogni cittadino italiano che fa una donazione (contributo per organizzare la sua personale volontà) con il Codice Fiscale (obbligatorio per ogni donazione) sarà considerato socio fondatore di una Italia finalmente democratica.

Chiunque, pur informato, non si pronuncerà sarà considerato complice dei partiti politici che ci hanno truffato e derubato di miliardi di euro per decenni e dovrà anche giustificarsi con i propri figli.

Tutti i cittadini del mondo che vogliono aiutarci e faranno una donazione saranno considerati cittadini onorari dell’Italia democratica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Confermando l’invio di questo modulo dichiaro di aver preso visione dell’Informativa Privacy ed acconsento al trattamento dei dati personali sulla base di quanto disposto dal Regolamento UE 2016/679. (Visualizza l’informativa sulla privacy)